Benvenuto!
Questo blog è una raccolta di film a tematica lesbica, gay, bisessuale, transessuale (queer) nata il 28 novembre 2012 con lo scopo di condividere e far conoscere proprio questi contenuti, contenuti che in Italia vengono raramente trasmessi nella sale cinematografiche, vuoi per motivi di distribuzione, vuoi per scelte "etiche"...
Questo è il motivo per cui, la maggior parte dei film, in genere i più interessanti, è sottotitolata in italiano.
La cineteca è in continuo aggiornamento, per il momento ci sono circa 700 film, ma ce ne saranno di nuovi a breve, stiamo lavorando per te.

Se il blog ti piace, mettilo tra i preferiti e, se ti va, consiglialo ai tuoi amici...
Image and video hosting by TinyPic
Se non riesci a vedere i film correttamente è perché devi cambiare i file DNS.
Nulla di complicato, se non sei pratico chiedi aiuto ai moderatori, puoi trovarli, in genere, dopo cena.
Oppure segui i consigli del tutorial (qui per Mac)

Perché dovrei cambiare i DNS?
Non è una nostra imposizione, anche noi ne faremmo volentieri a meno, ma purtroppo, l'Italia, ed altri paesi della comunità europea, impongono blocchi alla rete attraverso i DNS dei provider che limitano o (come nel nostro caso) inibiscono del tutto l'utilizzo di certi siti da parte degli utenti.
I blocchi sono solitamente spacciati come misure a tutela del consumatore, ma in realtà si tratta spesso di provvedimenti protezionistici volti a tutelare gli interessi di pochi.

Image and video hosting by TinyPic
Dopo una denuncia di Medusa film, il tribunale di Roma, ha disposto l'oscuramento di VK (il famoso social network russo) e di altri siti di streaming gratuito che permettevano la visione dei film nel nostro blog ed in tantissimi altri.
Per aggirare questo problema sarà sufficiente cambiare il dominio nella barra degli indirizzi con un ".ru" al posto del ".it" e riavviare. (Qual'ora cambiare il dominio non risolvesse il problema sarà meglio, facendo vari tentativi, cambiarlo con un'altro, europeo fino a trovare quello che ci permetterà la visione.)








Vuoi cambiare l'immagine del tuo profilo?
Segui le istruzioni del tutorial:

Vuoi registrarti a Xat?
Segui i consigli del tutorial:

I più cliccati di questa settimana:

Tendenze

Scheda:

Piccole Bugie tra Amici

La consueta estate a Cap Ferret, nella grande casa sul mare, per un gruppo di amici parigini, ciascuno con il proprio stress, ciascuno con le proprie piccole bugie. E per tutti il dolore di una mancanza, l'amico rimasto solo a Parigi in ospedale dopo un gravissimo incidente. Ci pensano e non ci pensano, la vita (e le vacanze) vanno avanti. Ma stavolta l'estate è per tutti un grande freddo: Vincent non ama più sua moglie e prova qualcosa per l'amico Max, che la rivelazione rende ancor più nervoso e insopportabile, Eric non smette di provarci con tutte, mentre l'abbandonata Marie consuma storie di sesso senza gusto e futuro. Fra tutti questi disperati della vita branchè, s'aggira un solo idealista, il tenero Antoine che vive appeso agli sms della ex di cui è ancora innamorato.



Trailer in francese:
=

Guarda il film:

Bugie Rosse


Uno spietato killer commette una serie di efferati delitti tra gli omosessuali di una grande città italiana. Al caso si appassiona Marco, un giornalista televisivo a caccia di scoop, sposato all'affascinante Adria. Durante le indagini, Marco conosce Andrea, un bellissimo "ragazzo di vita" che lo aiuta nell'inchiesta. Dopo una iniziale diffidenza, tra i due nasce un'amicizia via via più profonda, che rischia di mettere in crisi il matrimonio del giornalista... Un film "scandalo" che rimane nel solco delle indagini nel "torbido" mondo gay, dove esisterebbe solo depravazione e orrore. Anche il tentativo di presentare il protagonista in crisi per una affiorente nuova disposizione sentimentale, è ridicolo e presto abbandonato per tornare "sulla retta via". Film a ragione distrutto dalla critica, che ne denunciava l'incongruità e la superficialità, indeciso tra il genere giallo e quello erotico, si dimostra solo maldestramente furbo nel cercare di catturare una platea pruriginosa. Potrebbe avere un suo futuro nel genere "weird" d'annata.

Guarda il film:

Velvet Goldmine

Questo film del regista gay inglese Todd Haynes, è uno dei film più divertenti, belli ed eleganti del 1998, peccato che sia stato sottovalutato sia dal pubblico che dalla critica. Ci fa rivivere un momento storico della pop music, quello dell'esplosione del glam rock nei primi anni settanta a Londra. E' una riflessione sul potere dello spettacolo e dell'illusione, ma è anche una intrigante storia d'amore, l'amore tra il misterioso divo Brian Slade e sua moglie, e l'americano Curt Wild che diventa il suo doppio e insieme suo fratello, il suo amante. Imperdibile per gli amanti della musica rock e di . . . Ewan McGregor!





Trailer:

Guarda il film:

Beginners

Il film mette al centro della vicenda il coming out di un anziano padre, 75 enne, che dopo la morte della moglie, decide di venire allo scoperto, farsi un giovane fidanzato gay (circa dell'età del figlio), frequentare locali, partecipare a gay pride, invitare amici gay a feste in casa, ecc. Il film si differenzia da altre storie di coming out in età avanzata, perchè ci presenta il tutto dal punto di vista di un figlio che non riesce a comprendere la necessità di questa decisione, pur non avendo nulla contro l'omosessualità. Questa scelta dipende probabilmente dal fatto che il regista Mike Mills ha vissuto veramente il coming out di suo padre in età avanzata, e vuole quindi raccontarci come lui stesso ha reagito e vissuto questa importante scelta. Confessandoci che in un primo momento non aveva capito che quella scelta era servita a riscattare un'intera vita di privazioni, a dare finalmente valore a tutta una vita. Il figlio, Oliver, interpretato da un sempre fantastico Ewan McGregor (che per questo ruolo è stato candidato al Golden Globe), è un malinconico artista, che non è ancora riuscito a trovare una relazione sentimentale stabile, ha avuto un'adolescenza dominata dall'affetto di una madre instabile, e ora deve fronteggiare eventi più grandi di lui. Come il coming out del padre e il suo nuovo stile di vita, giudicato con ironia (che forse nasconde una malcelata invidia), insieme al fatto che al padre, malato di cancro, rimangono solo cinque anni di vita. Il padre, Hal, è interpretato da un mitico Christopher Plummer, attore ormai 81enne, candidato agli Oscar, che con questa parte pensiamo abbia completato un invidiabile e vastissimo carnet di ruoli. Con il suo coming out riuscirà a portare una ventata d'aria fresca anche nella piatta e scialba vita del figlio, e a essergli vicino come non era mai successo in passato. Quando Oliver, dopo la morte del padre, incontrerà Anna (Melanie Laurent già ammirata in 'Inglourious Basterds') riuscirà finalmente ad amarla con tutto il coraggio, lo humor e la speranza che suo padre gli ha insegnato nei suoi ultimi splendidi anni di vita.

Trailer:


Guarda il film:

Magnifica Presenza

Pietro, un gay di 28 anni, arriva a Roma dalla Sicilia con un unico grande sogno: fare l’attore! Tra un provino e l’altro sbarca il lunario sfornando cornetti tutte le notti. E’ un ragazzo timido, solitario e l’unica confusionaria compagnia è quella della cugina Maria, praticante in uno studio legale dalla vita sentimentale troppo piena. Dividono provvisoriamente lo stesso appartamento legati da un rapporto di amore e odio in una quotidianità che fa scintille. Ma arriva il giorno in cui Pietro trova, finalmente, una casa tutta per sé, un appartamento d’epoca, dotato di un fascino molto particolare e Pietro non vede l’ora di cominciare la sua nuova esistenza da uomo libero. La felicità dura solo pochi giorni: presto cominciano ad apparire particolari inquietanti. E’ chiaro che qualcun altro vive insieme a lui. Ma chi? L’appartamento è occupato, ospiti non previsti disturbano la sua tanto desiderata privacy… Sono misteriosi, eccentrici, elegantissimi, perfettamente truccati. Si scatenano mille ipotesi e mille tentativi di sbarazzarsi di queste ingombranti presenze, finché poco a poco lo spavento iniziale lascia il posto alla curiosità, alla seduzione reciproca, ad emozioni comuni che creano un legame profondo tra i coinquilini forzati. Con loro Pietro condivide desideri e segreti, crede in loro e loro credono in lui come nessun altro fuori da quella casa.

Trailer:


Guarda il film:

Je t'aime, moi non plus


Un bellissimo film sull'amore, sui corpi, sulla gelosia, sull'emarginazione, ecc. Tanti problemi ma molto bene amalgamati e raccolti in una storia assai semplice che ha, nel lontano 1976, come protagonisti una coppia gay convivente. Lui è Joe Dallesandro, ancora nello splendore dei suoi 27 anni (che il regista ci fa contemplare nudo con generosità), gay dichiarato che convive con l'amico innamoratissimo. Quando incontrano una ragazza che sembra un maschio e che s'innamora subito di Joe, questi cercherà in ogni modo di soddisfarla, anche di fronte alla sofferenza dell'amico... La vicenda si svolge nella provincia americana, rifugio di emarginati e di poveri, che però non si lasciano sfuggire l'occasione di un gratuito pestaggio omofobo.




Trailer:


Guarda il film:

Where the World Mine

Il cattivo umore di Timothy si risolleva quando il suo eccentrico insegnante gli assegna il ruolo di Puck ne il Sogno di una notte di mezz'estate. Scivolando in un fantastico sogno-musical ad occhi aperti, Timothy scopre la ricetta per creare il magico filtro d'amore usato nella commedia di Shakespeare. Con la sua nuova arma, il folletto Timothy fa diventare gay gran parte della sua bigotta cittadina, gettando nel caos famiglia, amici e nemici. Quando, con riluttanza, è costretto a restituire il libero arbitrio a tutti, scoprirà con sorpresa che il vero amore rimane.







Trailer in inglese:


Guarda il film:



Boat Trip


Il protagonista Cuba Gooding jr. ha vinto il Razzie Award proprio per questo film (i razzies son gli oscar per le cose peggiori), probabilmente a significare di quanto l'attore fosse poco convinto di questa commedia (finto)gay. Curiosa la parte di Roger Moore nelle vesti di un raffinato gay che invano corteggerà uno dei due amici. Film eterosessuale che utilizza in modo politically correct l'abusato stereotipo gay.







Trailer in inglese:


Guarda il video:

Giovani, Carini e Disoccupati


Quattro amici alle prese con i problemi della post-adolescenza anni Novanta: Lelaina (Ryder), laureata a perdere e aspirante filmaker frustrata da uno pseudofidanzato programmista televisivo (Stiller); Troy (Hawke), lavoratore più che precario con una passione dilettantesca per la musica e un'altra contrastata per Lelaina; Sammy (Zahn), omosessuale introverso e timoroso di rivelare la sua identità; Vicky (Garofalo), commessa in un negozio di abbigliamento e delusa da fuggevoli esperienze sentimentali. Tra repulsione per l'ingranaggio produttivo, timore dell' Aids e terrore del posto fisso, gli inevitabili crucci sentimental-esistenziali della cosiddetta "Generazione X " (secondo la definizione del romanziere Douglas Coupland), scritta dall'esordiente Helen Childress.



Trailer in inglese:


Guarda il film:

Amici & Vicini

I protagonisti sone sei personaggi in cerca di sesso. Tra gli altri abbiamo Cary (Jason Patric), probabilmente omosessuale latente ma virilissimo (e bellissimo) cultore dell'erotismo genitalizzato, che confessa però di aver goduto soltanto violentando un compagno di liceo. Quanto al rapporto lesbico fra Terri e la gallerista Cheri (Nastassja Kinski) le cose non promettono di andare meglio, dato che la seconda è ossessionata dall'idea dell'orgasmo e dal timore di non essere amata abbastanza. Film solo marginalmente gay, è però tra i più interessanti dell'anno per la capacità di indagare i problemi affettivi ed erotici delle nuove generazioni. Assistiamo ad una galleria di problemi causati dal cinismo, dalla sordità ai sentimenti ma soprattutto dal disorientamento di un'epoca in cui le regole del vecchio gioco tra i sessi sono decadute senza venire sostituite da altre. Consigliato a chi ama le introspezioni e gli affreschi metropolitani.



Trailer in inglese:


Guarda il film:

Labirinto di Passioni


Sexilia, una ninfomane leader del gruppo rock "Las Ex", e Reza Niro, un omosessuale costretto a travestirsi per sfuggire a un gruppo di studenti khomeinisti, si rincontrano dopo anni e s'innamorano. Intorno a loro si muove una varia e improbabile umanità affetta da problemi di sesso. Tentativo di fare una "commedia pop" alla maniera di Richard lester sulla movida notturna di Madrid: Almodovar spinge il suo gusto per il fotoromanzo (qui "meno ironizzato che esaltato") fino al surrealismo, sfida il buon gusto e gioca con i cliché con un ritmo sostenuto, ironia e sorriso. Piccole parti per Antonio Bandersa, che interpreta Sadec, e il fratello Augustin Almodovar, che è Hassan. 





Trailer in spagnolo:


Guarda il film:

The Green


Michael e Daniel, una felice coppia gay, si sono trasferiti da New York in una bucolica cittadina del Connecticut nella speranza di poter condurre una vita tranquilla e normale. Ma una primavera afosa non sarà l'unico incoveniente che dovranno affrontare nella nuova comunità locale. Michael sta recuperando il suo equilibrio come insegnante dichiarato nella progressista scuola superiore privata del posto. Il suo partner David lavora come approvvigionatore in agricoltura. Entrambi sono più intenzionati a integrarsi nella quotidiana vita locale che a sfidare i pregiudizi che sentono ancora forti nella mentalità di una stanca e provinciale comunità del nord. Il loro motto è "Don't speak up, don't make trouble". Ma un incontro frainteso mette in moto una serie di tristi eventi, guidati dalla madre dello studente e dal suo ambiguo fidanzato. Subito non capiamo se questi sono mossi da sincerità, vendetta o denaro. La vita di Michael si complica, lui e Daniel devono far fronte ai sospetti dei colleghi e alla latente omofobia degli amici e dei vicini di casa. La loro avvocata lesbica Karen (una convicente Julia Ormond) insiste per una battaglia aperta e il suo atteggiamento "tutto d'un pezzo" non è proprio quello che Michael desiderava. La vicenda va completamente fuori dal controllo di Michael quando il suo accusatore scompare, rendendogli ancora più difficile provare la sua innocenza o perlomeno la verità dei fatti. Quando Karen scopre un pericoloso segreto di Michael, che nemmeno Daniel conosceva, il confronto diventa insostenibile e minaccia di distruggere Michael, la sua relazione e l'intera comunità... Bravissimo l'attore Jason Butler Harner nel ruolo di un Michael che vacilla sul confine tra onestà e riserbo, e altrettanto bravo Cheyenne Jackson nel mostrarci un Daniel dolce ed autentico che deve fronteggiare pesanti e inattesi dubbi.

Trailer in inglese:


Guarda il film:

Weekend


L'incontro occasionale di una notte che si prolunga per tutto il weekend e diventa molto di più. Una storia d'amore non convenzionale tra due uomini che stanno cercando di dare un senso alle proprie vite. Un venerdì sera, dopo aver passato del tempo coi propri amici etero, il tranquillo e riservato Russell (Tom Cullen) si reca da solo in un nightclub gay. Poco prima di uscire incontra Glen (Chris New). Si piacciono e si recano quindi a casa sua per fare sesso. Anche se il rapporto sessuale non è stato nulla di eccezionale, si mettono a chiacchierare sentendosi ugualmente attratti l'un l'altro. Sfortunatamente Glen deve ritornare negli USA il lunedì mattina e questa cosa li sprona a fare ancora sesso e a continuare uno scambio di idee sulla vita, l'amore e le relazioni... Una delle cose più interessanti del film è il fatto che vengono presentate idee, ideali e tematiche non solamente da una prospettiva personale, individuale, ma con agganci alla società e al mondo. I due protagonisti che inizialmente potrebbero apparire come dei tipi complicati, risulteranno invece molto umani e semplici, anche se molto diversi come carattere. La chimica che riescono a creare tra loro in questa storia è molto convincente e riesce a farci entrare nell'intimo dei personaggi. Russel è il tipo di gay che preferisce tenere isolata la sua vita sessuale e non riesce a liberarsi dai legami con gli amici etero. Glen si trova quasi all'opposto: la sua sessualità è completamente aperta ed è disponibile a qualsiasi esperienza di vita gay. Come artista rifiuta l'ipocrisia di quei gay che tentano di farsi integrare nelle istituzioni di una società eterosessuale. Cerca continuamente un'intimità sessuale ed è contrario a qualsiasi tipo di 'imprigionamento'. Adesso un forte sentimento potrebbe cambiare entrambi. Sesso e nudità in abbondanza ma niente di hard.

Trailer in inglese:


Guarda il film:

Out at the Wedding


Alex Houston, trasferitasi dal Sud, si è felicemente realizzata come importatrice di vini a Manhattan. Si diverte a più non posso col suo amico gay Jonathan che conosce da quando era bambina, e ha trovato l'amore in Dana, un pilota di linea nero. Quando lui le propone inaspettatamente di andare al matrimonio di sua sorella, la vita comincia a complicarsi. Pensando che la sua famiglia sudista non avrebbe accettato un fidanzato nero, lei non gli ha mai detto niente. In seguito aveva fatto credere a Dana che i suoi genitori erano morti. Con una scusa rocambolesca riesce ad andare al matrimonio della sorella accompagnata da Jonathan, sicura che al ritorno avrebbe chiarito tutto. Arrivata a casa dei genitori si emoziona nel rivedere l'amato padre, l'esuberante sorella Jeannie e tutti gli amici e parenti che non riescono a credere che lei sia ancora single. Molto curioso si dimostra un suo vecchio spasimante segreto che parlando con Jonathan crede di capire che Alex sia lesbica, spargendo presto questa voce. Inaspettatamente però la famiglia, pur essendo del sud, reagisce bene alla cosa e con la sorella si viene a creare per la prima volta un bellissimo rapporto. Così Alex non se la sente di dire la verità e torna a casa lasciandoli convinti che lei sia lesbica e che la sua ragazza si chiama Dana. Quando però la sorella, tornata dalla luna di miele, dice che verrà a trovarla a New York per conoscere la sua fidanzata le cose si complicano. Jonathan propone allora ad Alex di "noleggiare" per qualche giorno una fidanzata ... Un delicato e divertente film sui rapporti umani e famigliari, che ci presenta una bella storia tra due sorelle che vogliono finalmente volersi bene.

Trailer in inglese:


Guarda il film: